Lo chef Emiliano dal 2009 investe anche per riuscire ad ottenere un prodotto all’altezza delle proposte culinarie fin’ora offerte, così decide di immergersi a pieno studiando e partecipando a corsi di formazione per un’altra branchia complessa quella della gelateria. Dopo tante sperimentazioni riesce a trovare un tipo di latte “perfetto” per LE CREME, il latte di “Fattoria Accusani Alcide” di Spigno Monferrato (AL) e le migliori paste di:
- NOCCIOLA IGP Tonda Gentile (Langhe Piemonte)
- NOCE DI SORRENTO
- PISTACCHIO puro BIO (Bronte-Sicilia)
- MANDORLA IGP (Avola-Sicilia)
I migliori ingredienti specialità:
- AMARETTI del Sassello (Savona)
- Pasta di cocco PURA e cocco disidratato RAPE’
- CIOCCOLATO di Valrhona (Francia), Domori (Italia) e Barry Callebaut (Franco-Belga)
- Biscotti Artigianali produzione propria
- CREMA all’uovo: rosso d’uovo fresco con uova allevate a terra, vaniglia in pasta o bacca Bourbon, limone puro e aromi naturali
Per quanto riguarda i gusti alla FRUTTA usiamo solo frutta italiana di stagione lavorandola nel giusto grado di maturazione con acqua e zucchero di canna bianco raffinato, indicato per la spumantizzazione, esaltando ancor di più il profumo ed il sapore del sorbetto.
Negli anni il successo del suo gelato si è affermato grazie all’approvazione dei clienti, non solo del ristorante, che assaggiandolo, hanno potuto confermare l’alta qualità del prodotto, così durante la stagione estiva una buona parte è destinata alla vendita d’asporto con una scelta giornaliera di 10 gusti differenti per culminare ad agosto con 15 gusti tra creme e frutti.
Una menzione particolare và ai gusti più richiesti: Pistacchio Biologico di Bronte, Cassata Siciliana, Noce di Sorrento, Sorbetto alla Pera e Nocciola Tonda con i nocciolini di Chivasso! Un gelato composto interamente dallo chef Emiliano creandolo dalle basi e componendo ricette uniche e inimitabili non solo gelato artigianale quindi ma gelato d’autore appunto per questo!